14
Ago
2018
23

The Great Ocean Road

Situata sulla costa meridionale dello stato del Victoria e vicino a Jan Juc e alle spiagge di Bells, Torquay è il punto di partenza della Great Ocean Road una delle strade costiere più panoramiche del mondo.

La Great Ocean Road inizia da Torquay e prosegue verso ovest fino a Warrnambool percorrendo la costa frastagliata con le sue famose spiagge per il surf e le caratteristiche formazioni rocciose scolpite dall’oceano che cambiano forma con il passare del tempo.

Torquay è una cittadina con poco meno di 7.000 abitanti, che aumentano durante l’estate e durante le competizioni di surf. L’aeroporto più vicino è ad Avalon a soli 35 chilometri di distanza. I voli vanno e vengono da Avalon da tutte le principali destinazioni australiane.

Melbourne si trova 97 chilometri a sud-ovest di Torquay e a 21 chilometri a sud c’è Geelong, la seconda città più grande del Victoria. Torquay è la capitale del surf Australiano, diventata famosa in tutto il mondo per essere la città natale dei famosi marchi di surf Quiksilver, Piping Hot e Rip Curl.

Torquay è anche la città più vicina a Bells Beach, una spiaggia di surf di classe mondiale e forse la più famosa spiaggia australiana per il surf.

Bells è la mecca del surf in Australia, un luogo di pellegrinaggio quindi aspettatevi molti altri adoratori. Surfata per prima volta negli anni 50, è la prima onda australiana ad essere stata riconosciuta come “world surfing reserve” ed è parte del Point Addison Marine Park.

Bells Beach è inoltre la casa della competizione di surf più longeva dell’era moderna, il Rip Curl Pro, che dal 1973 durante pasqua ospita i campioni di surf provenienti da ogni parte del mondo.

Il periodo migliore per surfare questo spot è da Marzo a Giugno, quando la direzione delle mareggiate e del vento si incontrano per creare un’onda lunga e perfetta che vi lascerà senza fiato.

Direttamente accanto a Bells c’è Winkipop, un’onda che srotola con velocità su una lunga poco e profonda barriera corallina. Quest’onda da il meglio di sé con mareggiate da SE di circa 6-8 piedi (2-2,5 m) e venti da NW.

Winkipop è una delle più lunghe e più belle onde della costa, e per poterla surfare bisogna essere surfisti esperti ed avere una salutare dose di rispetto verso la talentuosa comunità di surfisti che la chiama casa.

Scendendo pochi metri a sud, verso Jan Juc – un beach break molto frequentato sia da surfisti principianti che da esperiti – s’incontrano una serie di reef che funzionano come Winkipop ma essendo meno famosi a volte potrebbero essere trovati meno affollati.

Anche qui la barriera corallina è poco profonda e nelle sue giornate migliori crea lunghe e ripide onde, a volte anche tubanti, che regalano ottime surfate con una vista unica sulle scogliere rosse.

Situata a soli dieci minuti a ovest di Torquay sulla Great Ocean Road incontrerete Anglesea. Questa pittoresca cittadina di surf è il luogo perfetto per tutte le avventure naturali. Dalle altissime scogliere e alle distese spiagge bianche, all’abbondanza di flora, fauna e sentieri costieri, Anglesea è una celebrazione della vita sull’oceano. 

Intorno ad Anglesea ci sono molti beach breaks, che formano onde facili e divertenti, adatte per tutti i livelli di surf. I surf spots in questa parte di costa sono tanti e se il vento soffia da terra non sarà difficile trovare un picco di onde tutto per voi!

Prima di lasciare questa regione è doveroso fare una visita ai famosi 12 Apostoli, magnifiche scogliere di calcare che si ergono maestose dall’Oceano Antartico sulla spettacolare costa di Victoria.

Create dall’erosione costante delle falesie calcaree della terraferma a partire da 10-20 milioni di anni fa, il burrascoso Oceano Meridionale e i venti esplosivi hanno progressivamente eroso il calcare più tenero, formando caverne nelle falesie.

Le caverne divennero archi e crollando con il tempo formarono massi di roccia alti fino a 45 metri staccati dalla riva. Guardare i 12 Apostoli all’alba o al tramonto mentre cambiano colore è probabilmente una delle esperienze più emozionanti che si possa provare.

I 12 Apostoli si trovano a 275 chilometri a ovest di Melbourne, a circa quattro ore di auto lungo la Great Ocean Road.

———————————————————————————————————————————–

Foto e articolo di Elena Bertolini.

Tutte le immagini sono di proprietà di We Travel We Surf © Copyright 2018

 

You may also like

La regione di Margaret River
A spasso per Sydney
Una mattina come tante
L’alba a Manly

Leave a Reply